La Giornata Mondiale della Terra nasce dalla proposta fatta dall’attivista John McConnell nell’ottobre del 1969 per celebrare la vita e la bellezza della Terra. Secondo McConnell è nostro dovere occuparci del pianeta su cui viviamo, condividendo le sue risorse in maniera equa. La prima celebrazione del più noto Earth Day si tenne il 21 marzo 1970.
Nel 1990 l’evento mobilitò 200 milioni di persone in 141 paesi, mentre nel 2000 grazie anche all’utilizzo di Internet furono raggiunte ancora più persone e ottenuto il record di 183 paesi partecipanti.
Gli eventi proposti durante la manifestazione hanno lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche della sostenibilità, e da parte degli attivisti, per fare analisi degli scenari odierni e proporre soluzioni concrete.
Segui l’hashtag #OnePeopleOnePlanet relativo la maratona online di quest’anno!
Se vuoi puoi seguire gli eventi dedicati dal National Geographic che, come ogni anno, dedica a questa importante giornata uno spazio speciale sui suoi canali (sito web, YouTube, canale tematico satellitare, canali social).
Visita anche tu https://www.nationalgeographic.it/planet-possible e scopri come sostenere il nostro Pianeta.