Una strana, ma piacevole, coincidenza si registra ogni anno il 6 di aprile. Cadono esattamente dello stesso giorno il Carbonara Day e la Giornata Internazionale dello Sport.
Uno dei piatti più amati e discussi qui in Italia, dalle origini incerte, dice sia nato nel 1944. Durante il periodo di guerra i soldati inglesi e americani si preparavano la pasta con gli ingredienti che riuscivano a reperire con più facilità (le uova e il bacon in scatola che si erano portati dietro).
Chi la prepara con il parmigiano, chi con il pecorino. Chi usa il guanciale, chi il rigatino o la pancetta affumicata. Beh… noi di Urban possiamo dirvi che la mangiamo in ogni modo, ma se siamo noi a prepararla ci atteniamo alla ricetta originale: guanciale e pecorino.
Proclamata il 23 agosto 2013, la Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace viene celebrata ogni anno il 6 aprile, la data di apertura dei Giochi Olimpici moderni ad Atene nel 1896.
L’obiettivo è quello di attribuire allo sport il giusto riconoscimento. Tra i suoi valori vi sono la lealtà, la disciplina e il rispetto dell’avversario.
E come affermava l’allora segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon: «Lo sport è diventato un linguaggio universale, un denominatore comune capace di abbattere muri e barriere ed è anche un forte strumento per il progresso e lo sviluppo».
Noi di Urban non vogliamo scontentare i festeggiamenti di nessuno, per cui oggi a pranzo ci facciamo un bel piatto di carbonara e a seguire una corsa nel parco. 💪💪