Project Description
Riqualificazione campo tennis
Un pò di tempo fa ci siamo trovati di fronte ad un vecchio campo tennis in terra rossa che il proprietario voleva riqualificare.
Contrariamente, però, a tutte le altre proposte non abbiamo chiesto di realizzare un sottofondo asfalto o in cemento ma abbiamo proposto di posare il manto direttamente sulla terra rossa.
Questo perchè di per se la terra rossa ha un alto potere drenante, inoltre i campi in terra rossa venivano costruiti con una stratificazione costruttiva che sotto al manto e al sottomanto prevedeva vari strati composti da diversi centimetri di massicciata, pietrisco e macinato, tutti elementi che garantiscono un buon drenaggio.
Insomma, i campi in tennis sono stati fatti sempre bene, per cui perchè stravolgerli e non sfruttare il potere drenante ? E se fra qualche anno l’erba sintetica passa di moda e torna la voglia di giocare sulla terra rossa ? Si sa, questi aspetti cambiano, soprattutto nello sport…..per cui basta arrotolare il vecchio tappeto e ricominciare a giocare sulla terra rossa!!
Per cui abbiamo deciso di pulire lo strato superficiale, sistemare la planarità del campo e stendere il manto in erba sintetica, che per l’occasione ci è stato richiesto di colore rosso, per dare una sorta di “continuità” anche visiva e per differenziarlo da altri campi da calcetto (di colore verde).
La scelta ha pagato ? Sicuramente si, perchè quando il manto sarà consumato il nostro cliente non si troverà con le mani legate ma potrà scegliere tra due soluzioni tecniche in piena serenità.
Località: Sambuca Val di Pesa (FI)